Skip to content

Marco Alessandro Bartolucci

Laureato presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010 con dignità di pubblicazione, relatore prof. Carlo Enrico Paliero, con un tesi in tema di delitti dei pubblici ufficiali, e vincitore del premio di laurea Giorgio Ambrosoli del Comune di Milano, ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012 e l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano nel 2013.

Dal 2022 è professore a contratto di diritto penale e penitenziario presso l’Università degli Studi di Torino – Polo universitario biellese

Ha maturato esperienza professionale nell’ambito di due primari studi legali milanesi, formandosi in processi per fatti di rilievo nazionale, quali il crac Parmalat e la vicenda legata all’Ilva di Taranto.

Dal 2014 è teaching assistant del corso di diritto penale, prima, e diritto penale commerciale, poi, con il prof. Francesco Mucciarelli presso l’Università commerciale Luigi Bocconi e, nello stesso anno, ha fondato il dipartimento di diritto penale presso lo Studio legale Gatto, che ha diretto per cinque anni.

Nel 2016 ha svolto un periodo di ricerca presso la Queen Mary – University of London, sotto la supervisione del prof. Peter Alldridge, e dall’anno successivo è membro della segreteria del corso di perfezionamento Il d.lgs. n. 231/2001: responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) con lode, relatori prof. Carlo Enrico Paliero e Francesco Mucciarelli, presso l’Università commerciale Luigi Bocconi, con una tesi in tema di corruzione pubblica comparata, e – dallo stesso anno e fino al 2021 – è stato docente di diritto penale presso la Scuola di specializzazione dell’Università degli Studi di Milano, Bicocca e Insubria.

È stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano – Fondazione f.lli Confalonieri (biennio 2019-20) e dal 2020 è assegnista presso l’Università degli Studi di Torino.

Autore di diverse pubblicazioni in tema di diritto penale economico, è stato più volte relatore nell’ambito della convegnistica specializzata e della formazione forense, oltre che ospite internazionale dell’FVG di São Paulo e di Rio de Janiero (Brasile), della Strathmore University di Nairobi (Kenya) e della Luphana Universität di Lüneburg (Germania) ed è revisore paritario della Italian Law Journal.

Nel corso della propria esperienza si è specializzato, in particolare, nei reati dei pubblici ufficiali, nei reati contro il patrimonio, nella responsabilità giornalistica, negli illeciti tributari, nei reati societari, nei reati fallimentari e nella responsabilità colposa in ambito medico e della circolazione stradale, nonché nella responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001.

Lavora in italiano e in inglese.

Marta Lamanuzzi

Laureata con pieni voti assoluti e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2012, relatore prof. Gabrio Forti, con una tesi in criminologia sulle vittime vulnerabili, dallo stesso anno è membro dell’Alta Scuola «Federico Stella» sulla Giustizia Penale e della redazione della Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario.

Ha maturato esperienza professionale nell’ambito d’un primario studio legale milanese, specializzandosi in particolare nei reati contro la persona, sia dolosi che colposi. Nel 2015 ha svolto un periodo di ricerca presso il Max Planck Institut di Freiburg im Breisgau e, dallo stesso anno, è socia del Laboratorio Permanente di Diritto e Procedura Penale e dell’Association internationale de droit pénal (Gruppo italiano – Sezione giovani penalisti).

Nel gennaio 2016 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano e il dottorato di ricerca (Ph.D.), relatore prof. Gabrio Forti, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulla tutela penale della libertà morale. Dal 2017 è assegnista di ricerca presso la medesima Università. Dal 2017 al 2019 è stata tutor nell’ambito delle tre edizioni del Corso di Perfezionamento in Anticorruzione e Trasparenza, nel 2020 coordinatrice del Corso di Alta Formazione in Anticorruzione e Contratti pubblici e, dallo stesso anno, fa parte del Tavolo «Cattolica per la P.A.». Nel 2017 è entrata nel dipartimento di diritto penale dello Studio legale Gatto. Nel 2018 ha svolto un periodo di ricerca presso l’Université de Paris Nanterre.

Autrice di diverse pubblicazioni in tema di tutela penale dei dati personali, cybercrime e vittime vulnerabili, è stata più volte relatrice nell’ambito della convegnistica specializzata. Nel corso della propria esperienza si è specializzata, in particolare, nella tutela penale della privacy, nei reati contro la persona e contro il patrimonio e nella responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001.

Lavora in italiano, in inglese e in francese.

Gaia de Lisi

Laureata con pieni voti assoluti, lode e dignità di pubblicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2019, relatori i proff. Giulio Ubertis ed Enrico Maria Mancuso, con un tesi multidisciplinare tra diritto e procedura penale in tema di colpevolezza e riti alternativi.

Nel 2022 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano e, dallo stesso anno, è dottoranda di ricerca in Diritti e Istituzioni (Law and Institutions), curriculum processual-penalistico presso l’Università degli Studi di Torino.

Ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 21 giugno 2013, n. 69 presso la Procura della Repubblica di Milano, sesto dipartimento: salute, ambiente e lavoro.

Nel 2021 ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Università degli Studi di Milano.

Autrice di pubblicazioni in tema di diritto penale economico, nel corso della propria esperienza si è specializzata, in particolare, nella responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001.

Lavora in italiano e in inglese.

Camilla Carminati

Laureata con pieni voti assoluti e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2021, relatore prof. Gianluca Varraso, con una tesi sul regime ostativo introdotto dall’art. 4-bis ord. penit. e sulle evoluzioni della giurisprudenza europea e costituzionale sul tema.

Nel 2023 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 21 giugno 2013, n. 69 presso la Procura della Repubblica di Milano, settimo dipartimento, occupandosi di criminalità organizzata comune. Contestualmente, ha maturato esperienza professionale nell’ambito di un primario studio legale milanese.

Nel corso della propria esperienza presso il dipartimento si è specializzata, in particolare, nei reati contro il patrimonio, nei reati contro la persona e nei reati fallimentari.

Lavora in italiano e in inglese.

Torna su